FARSOPOLI

La più grande truffa sportiva e giudiziaria del secolo! Un gruppo di potere senza scrupoli, con l'aiuto di vari personaggi dei CC, della magistratura, dei media, hanno messo in piedi Calciopoli, sbarazzandosi della squadra e della società più forti di sempre. La verità però, piaccia o non piaccia (cit.), è venuta a galla...

sabato 16 aprile 2011

Deferimento Moggi & Co. dalla FIGC ... (Tuttosport)


Deferiti dalla Figc Mazzini, Moggi, Giraudo Ma l’iter può ribaltare le sentenze del 2006. Nel dibattimento, la Disciplinare dovrà valutare i fatti emersi a Napoli: spiraglio per rivedere i processi sportivi?
ROMA, 16 aprile - Radiazione? E allora re­vocazione! Il dilemma lo po­ne l’invio, completato in par­te da parte del procuratore federale Stefano Palazzi, delle lettere di deferimento ai condannati per cinque an­ni con proposta di radiazio­ne a Luciano Moggi (al qua­le tecnicamente non è stato ancora notificato), Antonio Giraudo e Innocenzo Maz­zini, i tre che conclusero il processo sportivo col massi­mo della pena.

IL DISPOSITIVO - Palazzi aderisce senza approfondire nel dispositivo di deferimen­to al dettato del Consiglio fe­derale che il 3 marzo scorso - con il comunicato 143/a ­ha istituito due gradi di giu­dizio per le proposte di ra­diazione (oltre ai tre di Cal­ciopoli di altri 42 squalifica­ti tra il 2006 e il 2007, ma la federazione non ha mai pub­blicato l’elenco dei coinvolti): nel deferimento richiama la sentenza della Caf del 14 lu­glio 2006 (laddove Mazzini prese solo 5 anni senza ra­diazione, comminata in ap­pello) e il fatto che il giudizio davanti a Disciplinare e Corte di Giustizia sia soste­nuto a “sentenze rese”. Non un richiamo ad una norma del codice violata, solo il ri­mando al comunicato fede­rale: una delle anomalie di questo procedimento, contro il quale Innocenzo Mazzini ha proposto ricorso davanti all’Alta Corte, quella che ha bocciato l’automatismo del­la radiazione sentenziato proprio dalla Corte di Giu­stizia Figc (eh già, l’organo d’appello che deve garantire oggi per Moggi, Mazzini e Giraudo!). Palazzi forse non sapeva che - mentre lui ver­gava i deferimenti attesi da 40 giorni (lunedì) - gli avvo­cati della Figc producevano il controricorso anti-Mazzi­ni al Coni nel quale sostene­vano che Mazzini non dove­va dolersi di nulla visto che non si sapeva «se ed even­tualmente quando» sarebbe stato deferito e processato dalla Figc.

I CONTENUTI - La questio­ne è ormai superata dal de­ferimento, anche se non si sa come verrà presa dall’Alta Corte la corsa in avanti pre­giudiziale della Procura Figc: insomma, forse era me­glio attendere il parere sulla decadenza o meno del comu­nicato 143/a. Il problema si sposta, però, sul contenuto dei procedimenti e qui le sor­prese possono essere all’or­dine del giorno: sulla base delle sentenze rese, la for­mula Figc dovrebbe garan­tire il contraddittorio sui fat­ti del 2006 e ad allora cri­stallizzati? I legali di Girau­do, Galasso, Krog, Scoca ­per esempio sono convinti di no e per questo hanno spin­to per arrivare a questo tipo di procedimento, con dibat­timento in aula.
Alvaro Moretti
Guido Vaciago

Ulteriore dimostrazione di quanto la FIGC ed i suoi apparati giuridici siano terra di nessuno, senza regole nè obblighi di sorta.
Se vogliono ci mettono quindici giorni a mandare una squadra in B distruggendone la storia e sempre se vogliono allo scadere del quinto anno ancora non hanno mosso un passo circa tutto quello che di nuovo è emerso.
Ora iniziano l'iter che in teoria dovrebbe portare alla radiazione di Moggi & Co., proprio mentre i cinque anni di squalifica stanno per scadere. In teoria...
Sì perchè oramai non esiste un motivo che è uno per poter radiare Moggi. E' uscito tutto quello che poteva uscire, si sono messi in mano a gente esperta come Narducci & Co. ma al massimo sono riusciti a chiedere un paio di ricusazioni per il giudice Casoria...
Nel frattempo la sentenza d'appello del processo GEA ha sancito l'inesistenza della associazione a delinquere.
Al momento (ma la cosa è ormai evidente da mesi...) tutto ciò che avevano combinato nel 2006 è stato dimostrato sia stato basato sul nulla.
Ed ora è stato presentato il conto. Ecco perché la FIGC è nel panico. Ecco perché ci si è affidati ai Pubbli Mi.steri perché si inventassero qualcosa pur di scamparla...
E pensare che se la Juve avesse voluto, con tutto quello che è successo, adesso staremmo un bel pezzo avanti, sia come rivalsa (sportiva, economica, giudiziaria...) sia come consapevolezza della gente.
Se la Juve si fosse mossa approfittando di ogni punto a favore delle difese a quest'ora, forse, saremmo stati in dirittura d'arrivo... 

Nessun commento:

Posta un commento