Caro Report, ti scrivo...
Lettera aperta a Sigfrido Ranucci, dopo la puntata di Report su Calciopoli
Caro Report,
ieri, lunedì 17 aprile, è andata in onda la puntata tanto reclamizzata, dedicata a Calciopoli.
Ti confesso che non avevo grandi aspettative, per una serie di motivi, quali la conoscenza da parte mia di ogni singola intercettazione, lettera, sentenza, dichiarazione, ecc., ma anche perché conosco la passione per la Roma del Deus ex machina della trasmissione, il potere di chi ordì la truffa del secolo che, ancora oggi, spadroneggia tra tribunali, FIGC e soprattutto media, tant'è, a conferma di ciò, sui giornali di oggi non è stata riportata neanche una riga.
Da fedele estimatore della trasmissione però, sono rimasto profondamente deluso, perché avete dimostrato che siete come Moratti, Lepore, Santoriello, Chiné & co. cioè che curriculum, professionalità, capacità, vanno tutti a farsi friggere di fronte alla passione calcistica.
L'impressione, caro Report, è che abbiate dovuto farla per forza quella trasmissione e, a denti stretti, avete dovuto parlare di qualche verità nascosta ma al tempo stesso, per non svelare la "truffa del secolo", avete imbastito un servizio confusionario, contraddittorio, cercando di non smuovere troppo le acque, per non infastidire i potenti di cui sopra.
Ma lo sapete, da bravi giornalisti quali siete che in questi casi si scontentano gli uni e gli altri e si combina un pasticcio.
Un gran pasticcio, fatto di imprecisioni, omissioni, dimenticanze.
Sarò sintetico, ma debbo elencare solo alcune delle cose che ho notato, tralasciandone altre.
1) L'arbitro Nucini
il "cavallo di Troia", dal quale tutto è partito.
Avete fatto sentire la sua dichiarazione di aver incontrato Moggi al "Concorde" e lo avete citato più volte quale accusatore credibile.
Avete omesso che: la Giudice Casoria lo definì testimone screditato per le numerose contraddizioni e le sue dichiarazioni poco congrue.
Avete omesso che incontrò Facchetti più volte, in auto, in parcheggi isolati, per concertare le azioni da intraprendere.
Avete omesso che, ancora in attività (!), chiese a Facchetti & Moratti un lavoro e sostenne diversi colloqui di lavoro in banca, grazie anche all'allora AD dell'Inter Paolillo.
E lo avete tratteggiato come una vittima...
2) Il "galantuomo" Facchetti
Perché tanti riguardi? Avreste potuto dire "uomo dai modi pacati e gentili" o "uomo elegante" ma di certo non "GALANTUOMO" (che presuppone onestà e lealtà)!
Se Moggi è stato definito un Mostro, Corruttore, Criminale, eccetera come può essere galantuomo chi ha fatto peggio di lui, come voi stessi avete detto citando la relazione Palazzi?
3) Il "sistema Moggi"
Avete usato questa espressione fin dall'inizio, dando quindi una linea precisa all'inchiesta, ovvero che il "Sistema Moggi " è esistito, salvo poi contraddirvi clamorosamente quando avete citato la sentenza dove nessuna partita è stata alterata e dove di tutta la "Cupola" è stato condannato un solo arbitro, De Santis, per due partite: Fiorentina-Bologna e Lecce-Parma.
Quindi né Juve, né Cupola!
Ma anche per voi era doveroso chiamarlo "Sistema Moggi"...
4) Giornalisti d'assalto solo con chi vi pare?
Come per il punto 3, il fiuto e la grinta proverbiali, dove sono finiti? Avreste dovuto e potuto divorarvi "a mozzichi" come si dice a Roma, l'ex Procuratore Capo di Napoli Lepore, avevate avuto almeno tre occasioni.
La prima con la scioccante dichiarazione che avrebbero voluto indagare anche le altre squadre ma l'Espresso pubblicò un dossier e nessuno del mondo del calcio usò più il telefono per complottare.
Faccio sommessamente notare che assieme alle 25 sulla Juve tirate fuori ce ne erano altre 170.000 delle altre squadre... se hanno usato quelle per fottere la Juve perché mai per le altre squadre dovevano attenderne di nuove? Ma che idiozia è? E non vengano a dire che ne ignoravano l'esistenza...
La seconda è la triplice richiesta di ricusazione del giudice Casoria... come ha potuto avallare una porcheria simile?
La terza: la fuga di notizie sotto il suo naso e la richiesta ad Alemi di "fare astenere la Casoria", sono invenzioni di Moggi?
5) Le posizioni da prendere
Guido Rossi. Per onestà bisogna dire che avete citato esattamente i trascorsi e i successivi incarichi di Rossi rispetto al commissariamento straordinario della FIGC, ma non basta!
Avevate paura nel dire che fu una porcata miserevole? Ma vi rendete conto cosa hanno fatto?
Un ultrà ex CdA Inter a decidere con pieni poteri cosa fare della Juve!
Per non citare il ruolo dei tre saggi che sconsigliarono l'assegnazione dello scudetto all'Inter e voi invece avete attribuito a loro tale decisione.
Prodi e Melandri. Avete citato il governo di centro-sinistra è vero, ma perché scordarvi delle parole di Prodi sul fare immediatamente giustizia, anche con processo sommario e della Melandri (ultrà romanista) sul ridare dignità al calcio?
6) SIM svizzere
Il fiuto per lo scoop vi è finito? Il fatto che anche Branca dell'Inter fosse cliente abituale del De Cillis vi è sfuggito?
E mi fermo qui. Poté più il tifo che l'onore... peccato, occasione persa e figuraccia pessima.
Un'ultima domanda? Faceste un servizio pre esaltare il grande Zeman, come tecnico e come fustigatore dei cattivi costumi, perché nel servizio di ieri non avete inserito le sue esilaranti deposizioni a Napoli, dove fece ridere tutti e si rese ridicolo?
Nessun commento:
Posta un commento